Il Club di Madone

Il Club di Madone

Il CAT di Madone (Club Alcologico Territoriale) è un gruppo di auto-aiuto. Ma cosa è il gruppo di auto-aiuto? Il gruppo di auto-aiuto è una piccola comunità di persone e famiglie, non necessariamente congiunti o conoscenti, che nasce su iniziativa individuale e volontaria dove ci si incontra per condividere proprie esperienze al fine di uscire da situazioni di sofferenza o disagio. Il CAT di Madone è un gruppo multifamiliare dove le persone si incontrano, si confrontano e scambiano le proprie esperienze. Nato per affrontare i problemi di alcool, oggi è in grado di accogliere persone con difficoltà legate a stili di vita e comportamenti a rischio, come fumo, uso di sostanze illegali, gioco d’azzardo. Il Club ha un servitore insegnante, formato alla metodologia Hudolin. E’ una persona normale come tanti, non necessariamente medico o psicologo; ha il compito di facilitare il dialogo e la riservatezza tra le persone, l’accoglienza delle nuove famiglie. Riservatezza significa che quello che le famiglie dicono durante gli incontri del Club deve restare all’interno del gruppo. Accoglienza in termini pratici, significa che chiunque con problemi di dipendenza o abuso di sostanze che frequenta il club non viene giudicato o, peggio, colpevolizzato per la sua situazione. A mano a mano la persona viene portata ad una maggiore consapevolezza delle cause e delle conseguenze del suo problema. Il risultato di questo lavoro è l’assunzione di responsabiltà della persona, esortandola ad intraprendere azioni per uscire dalla sua situazione di disagio e intraprendere il suo percorso. Si comincia col fare una semplice domanda: Non stai bene. Cosa puoi fare per stare meglio? Il resto è conseguente. Non sono medicine o terapie che il Club propone: questo non è il suo compito. E’ con l’esempio che le persone e le famiglie del Club si aiutano, sostenendosi ed incoraggiandosi nei momenti di difficoltà durante il proprio percorso che ogni persona intraprende per liberarsi dalla dipendenza, perchè uscire da questa situazione talvolta è faticoso. Le persone del Club sono a ricordarti sempre che…Se ci sono riuscito io non vedo perché non ce la debba fare tu! Il risultato di tutto questo è che molte persone sono uscite dal tunnel della dipendenza. E ognuno di questi casi rappresenta una storia di successo in quanto ciascuna di queste persone rappresenta un capitale umano recuperato alla comunità, alla famiglia e, soprattutto, a se stesso.

Le famiglie del CAT di Madone si incontrano ogni Giovedì sera presso la Casa delle Associazioni. Il referente è Gianni: Tel. 334/3589987.


Autore: Gianni Donadello (A.C.A.T.)

Data di Pubblicazione: 20 settembre 2025

 

 

Web TV - In Onda

 

Calendario Eventi

10 Ott
FATTI NON PAROLE
Data 10.10.2025 20:00
11 Ott
Aperitivo Letterario
11.10.2025 18:30
17 Ott
Dalla gavetta alla razione K
17.10.2025 20:45
24 Ott

Lo Storico Risponde

Hai delle domande riguardanti la storia di Madone da porre a Vincenzo Malvestiti? Scrivi una mail a: storico@madonechannel.it e ti risponderà!

Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato riguardo i contenuti del sito! La sottoscrizione è facoltativa e la puoi annullare quando vuoi.

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Meteo