Come promesso vi mostriamo le immagini spettacolari del Montaggio del Nuovo Caminone della Fornace in acciaio corten, avvenuto il 13 giugno ad opera delle ditte specializzate presenti in cantiere. Il filmato che ne è scaturito, realizzato da noi di Madone Channel, è il frutto di più di tre ore di girato non continuo, fra le 10:30 del mattino, momento in cui è arrivato il camion con a bordo i tre tronconi e le 16:45, istante in cui sono state staccate le catene dalla cima. Per la realizzazione di questo video di sintesi (della durata di 7 minuti e 14 secondi) sono state utilizzate diverse telecamere, fra cui quella di un drone pilotato da Maurizio Enfissi (che ringraziamo affettuosamente) e che hanno reso il tutto molto avvincente ed affascinante. Alcune fasi dell'installazione molto lente, a causa della loro ovvia delicatezza, sono state accelerate con opportuni accorgimenti digitali (timelapse) per apprezzarne l'evoluzione.
Chi lo desidera può visionare anche la CARRELLATA FOTOGRAFICA della giornata, mentre sotto vi proponiamo il Momento Storico dello Sgancio Catene dell'ultimo troncone con l'audio originale e l'applauso finale dei presenti.
Madone Channel (SDXC, 13 giugno 2024)
IL MOMENTO STORICO DELLO SGANCIO DELLE CATENE DALLA CIMA DEL NUOVO CAMINONE CHE HA SANCITO IL TERMINE DELL'INSTALLAZIONE
I PROSSIMI PASSI IN PROGRAMMA
La ciminiera è stata installata, ma adesso quali saranno i prossimi lavori da compiere? Ce lo ha spiegato l'Architetto Germano Pagnoncelli:"I lavori alla Fornace proseguiranno con il completamento del consolidamento strutturale della muratura in mattoni e la messa in opera di una copertura provvisoria sopra il forno per rallentare il processo di degrado. Fra gli ultimi interventi ci sarà il puntellamento esterno delle pareti in mattoni dello stesso forno, ad oggi in precarie condizioni. Dopo la messa in sicurezza della ciminiera e una copertura provvisoria del Forno Hoffmann, sarà possibile perimetrare la fornace e gli edifici collabenti posti a settentrione. Dopodiché si potrà allestire l'area a parco pubblico e completare il parco della Fornace Radaelli Zineroni con una superficie complessiva pari a ben 24.000 mq".
Lista dei Professionisti che hanno lavorato al Progetto Fornace:
PROGETTO ARCHITETTONICO + RESTAURO E DIREZIONE LAVORI: Arch. Pagnoncelli Germano;
PROGETTO STRUTTURALE E DIREZIONE LAVORI: Ing. Cortesi Michele;
COLLAUDATORE: Ing. Mora Luca;
RESPONSABILE SICUREZZA SUL LAVORO: Geom Messi Daniele;
RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO : Geom. Roncalli Alex;
ASSISTENZA ALLA DIREZIONE LAVORI: Arch Maffeis Luigi.
Autore: Madone Channel
Data di Pubblicazione: 17 giugno 2024
