Progetto Viviamo l'Autonomia... al Numero Zero

Progetto Viviamo l'Autonomia... al Numero Zero

Gentilissime/i, siamo lieti di invitarVi alla cerimonia di inaugurazione del nuovo appartamento sito a Madone (BG) Viale Rimembranze, realizzato nell’ambito del progetto “Viviamo l’autonomia… al Numero Zero” volto a sperimentare percorsi di autonomia abitativa per persone con disabilità.

Azienda Isola, in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale di Madone, ha utilizzato fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la ristrutturazione di un appartamento così da rendere gli spazi accessibili e adatti alla convivenza di un nucleo di massimo 12 persone con disabilità, di età compresa tra 18 e i 65 anni e residenti i nel territorio dell'Isola Bergamasca e Bassa Valle San Martino.

Azienda Isola, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Aeris, ente gestore aggiudicatario dell'iniziativa, è impegnata a promuovere in questo luogo progetti di vita autonoma per persone con disabilità: tale obiettivo viene raggiunto attraverso la creazione di percorsi personalizzati di residenzialità breve o prolungata, che incoraggiano la partecipazione attiva dei beneficiari e delle loro famiglie, nonché il coinvolgimento della comunità locale. L’appartamento prevede la possibilità di accogliere 12 persone, con la compresenza di un operatore sociale/educatore sulle 24 ore e un alloggio palestra, rivolto a sperimentazione di residenzialità di breve durata. L’equipe è composta da un referente sociosanitario, una psicologa d’area, l’assistente sociale referente d’Ambito e del comune, l'ente gestore incaricato dell’organizzazione dei servizi quotidiani (operatori sociali e educatori) e un project manager.

Il progetto mira inoltre a sostenere lo sviluppo delle competenze digitali, ritenute fondamentali sia per la gestione lavorativa, che per l'accesso al mercato del lavoro.

Le attività previste includono l'attivazione di tirocini lavorativi, contribuendo così a fornire opportunità concrete di crescita e sviluppo per i partecipanti al progetto.

Vi aspettiamo giovedì 7 marzo 2024, alle ore 16.00, presso la sede dell’appartamento a Madone, in Viale Rimembranze.

Sarà occasione per condividere informazioni in merito alla nuova progettualità e per visitare l’appartamento di recente ristrutturazione.

Seguirà un piccolo rinfresco.

È gradita gentile conferma della vostra presenza, compilando il modulo al link https://bit.ly/3HXUk54 o utilizzando il QR code presente nell’invito allegato.

Visualizza, scarica o stampa l'INVITO.


Autore: Comune

Data di Pubblicazione: 25 febbraio 2024

 

Web TV - In Onda

 

Calendario Eventi

10 Ott
FATTI NON PAROLE
Data 10.10.2025 20:00
11 Ott
Aperitivo Letterario
11.10.2025 18:30
17 Ott
Dalla gavetta alla razione K
17.10.2025 20:45
24 Ott

Lo Storico Risponde

Hai delle domande riguardanti la storia di Madone da porre a Vincenzo Malvestiti? Scrivi una mail a: storico@madonechannel.it e ti risponderà!

Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato riguardo i contenuti del sito! La sottoscrizione è facoltativa e la puoi annullare quando vuoi.

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Meteo