Conoscerebbe scopo matrimonio (1994)

Conoscerebbe scopo matrimonio (1994)
 

Festa della Mamma 1994! Un bellissimo ricordo che vogliamo immortalare con questo video, realizzato all'interno del vecchio oratorio, dove in passato si svolgevano spesso dei divertenti spettacoli teatrali, con protagonisti attori dilettanti di Madone. Era domenica 8 maggio e sul palco andava in scena una commedia comica dal titolo "Conoscerebbe scopo matrimonio" di cui raccontiamo la trama. Il facoltoso Commendator Orlando Gandolfi, scapolo di quasi 50 anni, risponde ad un annuncio matrimoniale su un giornale; tuttavia anziché iniziare una relazione con l'esuberante Vanessa (la vedova autrice del messaggio) si innamora di sua figlia, la giovane ma irascibile Tiziana. Orlando invita le due donne all'interno della pensione di Gisella (la proprietaria) e di Delia (la cameriera) per passare alcuni giorni di tranquillità. Ad Orlando appare Susanna (la ex fidanzata del commendatore travolta 20 anni prima da una frana in montagna) sotto forma di fantasma per avvisarlo del tranello architettato da Vanessa, la quale ha pubblicato l'annuncio non per se, ma per maritare Tiziana e vivere una vita da vedova allegra. Dopo le rimostranze di Orlando, Susanna crea scompiglio all'interno dell'albergo sfruttando anche la presenza di Pierugo (studente di ingegneria elettronica) il quale viene indotto dal fantasma ad innamorarsi di Vanessa. Fra i due uomini ne nasce una discussione, la quale porta allo scontro anche con le rispettive donne che lasciano la pensione e quelli che avrebbero dovuto diventare i loro futuri mariti.

La commedia è divisa in tre atti. Il primo è quello pubblicato nel video in testa all'articolo che include anche la presentazione. Le altre due parti le trovate al termine di questo testo, con il terzo atto che comprende anche i ringraziamenti finali. La qualità delle immagini della videocassetta acquisita è abbastanza buona; un po' meno l'audio che abbiamo cercato di migliorare con l'utilizzo di alcuni effetti digitali, i quali ci hanno permesso di rendere molte delle battute comprensibili. Ricordiamoci comunque che si tratta sempre di materiale amatoriale e non finiremo mai di ringraziare chi ce l'ha fornito per potergli ridare una seconda (e meritata) vita. La durata complessiva dello spettacolo supera di poco i 60 minuti (1 ora e 21 secondi); nello specifico il timing di ogni sezione è il seguente: Presentazione e Atto I (26 minuti e 12 secondi); Atto II (18 minuti e 22 secondi); Atto III e Ringraziamenti Finali (15 minuti e 47 secondi). Per concludere, con questo filmato desideriamo rendere omaggio oltre al tanto amato Lorenzo, anche a Giuseppe Previtali, presentatore di quella giornata, il quale ci ha lasciato poco tempo dopo quella registrazione.

Lorenzo Teoldi (VHS, 8 maggio 1994)


Di seguito la lista di tutti i personaggi della rappresentazione, con i nomi di chi li ha impersonati e di coloro che hanno partecipato dietro le quinte per la corretta riuscita dello spettacolo:

CONOSCEREBBE SCOPO MATRIMONIO (Teatro Oratorio, 8 maggio 1994)

  • COMMENDATOR ORLANDO GANDOLFI: Giuseppe Locatelli
  • SUSANNA (Fantasma): Nadia Mazzucotelli
  • GISELLA (Proprietaria Pensione): Annamaria Pasquini
  • PIERUGO (Studente): Pasquale Rota
  • DELIA (Cameriera): Anna Brembilla
  • VANESSA (Vedova): Nicoletta Verga
  • TIZIANA (Figlia Vanessa): Pieruccia Lego
  • REGISTA: Lorenzo Teoldi
  • PRESENTATORE: Giuseppe Previtali


ATTO II

 

ATTO III e RINGRAZIAMENTI FINALI

 

Autore: Madone 2.0

Data di Pubblicazione: 14 maggio 2023

 

Web TV - In Onda

 

Calendario Eventi

28 Ott
Cuori d'inchiostro
Data 28.10.2025 20:45
3 Nov
Corso di origami
03.11.2025 20:30 - 22:30
8 Nov
10 Nov
Corso di origami
10.11.2025 20:30 - 22:30
14 Nov
La storia sui muri
14.11.2025 20:30
15 Nov
Saturday Board Game
15.11.2025 15:00 - 18:00

Lo Storico Risponde

Hai delle domande riguardanti la storia di Madone da porre a Vincenzo Malvestiti? Scrivi una mail a: storico@madonechannel.it e ti risponderà!

Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato riguardo i contenuti del sito! La sottoscrizione è facoltativa e la puoi annullare quando vuoi.

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Meteo